Continua la campagna pro discarica

Cari Bloggers,

la campagna referendaria a favore della discarica continua imperterrita e il “Comitato per il SI” ci ha inviato un altro manifesto da pubblicare e diffondere.

mirabellisima1

37 commenti

Archiviato in Uncategorized

37 risposte a “Continua la campagna pro discarica

  1. salvo

    Corro a comperarla immediatamente, dove la trovo??

  2. Ernesto

    Geniale! Chiedo alla redazione se si può organizzare di nuovo una giocata collettiva all’enalotto. Siamo vicino a 40 milioni e con quella cifra risolviamo i problemi di Mirabella e dei mirabellesi per i prossimi 1000 anni!

  3. Karlsson

    Fitusissima, becerissima, mirabellissima!

  4. Che bella foto! Non sembra neanche un paesaggio lunare,
    quasi, quasi assomiglia alla

    PRIMAVERA

    ‘N-sciurisciunu amareddi e sinacciola
    spiccanu spinaci e sinapuni
    spunta ‘na troffa di maìtu e di viola
    biancu e lu jornu comu lu cutuni

    ‘Ngiumunu l’auliveddi nni li rami
    vircocchi e minnulicchi ‘ntra li fogghi
    li rinnini volanu a sciami sciami
    li favitti chini su’ cogghi cogghi

    Ridunu lu nespuli cu cirasu
    canta lu cannitu a lu vinticeddu
    la zagara mi ‘m-prufuma lu nasu.

    Ddu’ sparaci cogghiu cu lu cuteddu
    scappa ‘ncunigghiu chi vidu pi casu
    la stati già penzu cu so’ arredu .

    P.S

    Sapete che anche dentro la discarica, in primavera
    ‘ n-sciurisciunu l’amareddi? che sono pure piu’carnosi perché il concime
    nano particelle si trova depositato nel terreno in maniera naturale ?
    Andateci e constaterete.

  5. Filippo

    Volevo solo informare tutti che stiamo lavorando alla costituzione di un comitato contro la discarica; chiunque volesse partecipare o richiedere informazioni può farlo presso il negozio di Carmelo Miraglia, momentaneamente, fino a quando reperiremo una sede.

  6. Enea

    Ciao ,mirabella non vuole la discarica,ma i governati di destra o di sinistra ,si.Siamo dei coglioni in mano a dei deficienti che vivono alle spalle di noi cittadini,e noi,come tanti coglioni abbassiamo il capo e ci faciamo inculare.
    Ora il sindaco e suoi schiavi vogliono la discarica,per darsi incarichi ,nominare esperti esperti e doppi stipendi .
    Possibile che esiste un popolo come il nostro?
    ora vogliono il referendum per legalizzare la scelta di aprire la discarica;lo hanno gia’ deciso e noi corriamo dietro a loro?
    Sono tutti uguali,scusate,ma se parlassimo di quando guadagnano?
    Coglioni ,ci prendono per il culo e siamo contenti,grazie ai lecca culi.

  7. rosario scollo

    @ Filippo
    vi state muovendo tardi però, come al solito si fa a Mirabella…

  8. Enea

    @ Rosario Scollo
    Come al solito, tu ti sei mosso prima.

  9. Giuseppe

    Carusi simmo tutti bravi a parrare, ma nun è ka poi vena u politico n’gasa per un caffè, vi promette un lavoro per due, massimo tre mesi, e viautri ci ite a dare u voto a favore ra discarica? cissaccio, già io a ste verenno sta muntagna re munnizza!!!

  10. Bravo Enea, hai centrato il punto.
    Come è possibile che, con il dissesto finanziario alle porte,si nominano esperti, quando anche a livello nazionale, hanno vietato queste nomine?
    E come è possibile che l’attuale Sindaco appena eletto
    nominò altri impiegati al Comune a T.D., dopo aver fatto una campagna elettorale contro gli articolisti?
    Com’è possibile che appena arrivano i soldi al comune, rimangono tutti lì, tra gl istraordinari, i capoarea, gli assessori, gli incarichi agli amici degli assessori?
    Cosa resta per la gente comune, a munnizza?
    Gli impiegati comunalie tutto il popolo dei lecchini voteranno sicuramente si alla discarica.
    Dall’immondizia viene il pane, per i succhiasangue

  11. Enea

    Ciao gente, datemi un consiglio per favore,possibile che questo popolo è fatto di servi?
    Se siete d’accordo con me che questi e quelli di prima,parlo di politici ,sono uguali, perchè non li mandiamo a lavorare? Questi non e quelli non hanno mai lavorato,tutti aspettano di governare;quale è la giusta via per noi popolo da percorrere?
    Se mi date una risposta , vi rinrazio.

  12. Presidente

    In nome del popolo ti dico: vai a lavorare pure tu!

  13. rosario scollo

    @ Enea
    …sdrammatizzando possiamo cantare la canzoncina sulla note di ‘1000 lire al mese’

    se potessi avere mille euro al mese,
    tanto volentieri tutti i culi leccherei
    sempre con felicità

    un modesto impiego, io non ho pretese
    viva la discarica che prosperità sarà,
    con la monnezza che salute ci darà

  14. Michele Barbuscia

    “Opinioni a Confronto “
    A proposito di – discarica SI – discarica NO – Quesito Referendario sulla costruzione della Discarica a Tecnologia Complessa.

    Mi corre l’obbligo partecipare al Forum, perché anch’io voglio dare un contributo per rendere le idee più chiare per cosa votare per il Referendum del 26 aprile 2009.
    Innanzitutto voglio affermare che aver proposto il referendum è una cosa giusta , perché trattasi di un momento di Democrazia Partecipata ; sull’opportunità o meno di farlo per questa data e non assieme alle Europee mi lascia però molte riserve.
    Certo ci sarà il problema del quorum, ma intanto ci viene chiesto il nostro parere e si và ad esprimerlo.
    C’è da dire che, con il mese di aprile comunque, si conclude un Ciclo di DISCARICA EMERGENZIALE – con i pro e i contro che ci sono stati e ci saranno; però il PROBLEMA DISCARICA riemerge.
    Avendo fatto l’Assessore nella passata Amministrazione Comunale per cinque anni, mi sono dovuto occupare per forza di cose del Problema Discarica. Si !! Ripeto “ Problema Discarica “ e come tutti voi sapete se è un problema bisogna risolverlo … se ci si riesce. A tutt’oggi il problema rimane e la soluzione non c’è, allora cosa si fa: si ricorre ad un altro Progetto Problema : “ La Discarica a tecnologia complessa “ .
    Cari amici questa volta il PROBLEMA sarà ancora più complesso e mentre il progetto ed il progettista fanno emergere la parte migliore, si tiene nascosta la peggiore.
    Cosa voglio dire: il progetto della Discarica in se stesso potrebbe essere valido perché dovrebbe portare un cospicuo introito, circa 400.000 Euro, che sarebbero una boccata di ossigeno per le esigue casse del comune; ma tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e per Mirabella c’è un oceano del Tipo: i famosi soldi della Discarica l’Amministrazione di turno li vedrebbe col binocolo. ( traduco ) Nel Bilancio Comunale saranno iscritti e potranno essere spesi ma in Cassa ci saranno dopo anni ed anni di attesa, sempre che i Comuni pagheranno l’ATO e l’ATO pagherà il nostro Comune.
    Ergo, si faranno delle spese che non potranno essere pagati ed avremo decreti ingiuntivi con interessi da pagare: quindi “ INDEBITAMENTO “. – Così era e così sarà –
    Inoltre la gestione di una Discarica ancor più grande comporterebbe una maggiore attenzione e se il buon giorno si vede dal mattino ……. staremo freschi e puzzolenti (La % di raccolta differenziata obbligatoria per conferire in discarica da parte dei Comuni è una totale bufala).
    Morale: in considerazione dell’esperienza acquisita e constatata, siccome “ Errare umanum est, perseverare diabolicum” il mio suggerimento è
    Votiamo NO alla Discarica
    Il mio sogno era di avere una Discarica a norma che servisse solamente per il nostro Comune , per quello di San Cono e San Michele.
    Non fu possibile. Mi scontravo con leggi e poteri forti.Ma questa è storia passata.

    Bene mi si direbbe, ed il PROBLEMA dei soldi che mancano per mandare avanti il Comune, dove li troviamo ? ? ?
    Ecco il Vero Nuovo Problema che si staglia all’orizzonte. Ora senza unirci in BELATI POLITICI di parte o avversari, ognuno di noi dovrebbe dare il proprio contributo per risolvere il problema. Allora vediamo cosa posso dare io , con il permesso di tutti e senza voler prevaricare nessuno, anzi volendo essere di stimolo per tutti coloro che vorranno far fluire il proprio pensiero.
    Mi pare di aver capito dalle parole del Sindaco Enzo Marchingiglio, nell’ultimo Consiglio Comunale sul Tema Discarica ,che siamo per così dire scoperti di circa 400.000 euro per pareggiare il bilancio senza la Discarica, giustamente più volte ha sottolineato di indicare le progettualità da mettere in campo per colmare questo deficit, per evitare catastrofiche previsioni che tutti conosciamo

    Mi permetto di dare qualche suggerimento per il “Caso” in questione :
    1. Investire sulla costruzione di una centrale FOTOVOLTAICA di circa 3 MW su un terreno del Comune sito vicino al cimitero ( il famoso campo di calcio mai realizzato) a costo zero (Molte Società sono interessate a questi progetti). I vantaggi sarebbero immediati su: Risparmio consumo elettrico per illuminazione pubblica circa 100.000 Euro ;
    Risparmio sulla corrente elettrica utilizzata per la captazione dell’acqua dai pozzi , circa altri100.000 euro;
    Vendita della corrente elettrica prodotta all’ENEL per altri 30.000 Euro.
    (P.S. esiste uno studio di fattibilità che cataloga quel sito per la sua esposizione al sole “Fantastico” ).
    2. Accorpamento in un unico edificio Scolastico dei tre ordini di scuola, Infanzia Primaria e Secondaria di I° grado, anziché utilizzarne due, visto ormai il numero sempre minore di alunni circa 430 – 450 per l’A.S. 2009/10 con un Risparmio quantificabile in circa 20.000 Euro l’anno tra luce, gas, manutenzioni varie che sono a totale carico del Comune.
    3. Con la disponibilità di un Plesso Scolastico lo si potrà affittare a delle Comunità di ricovero per anziani, ad Associazioni varie ed avere un altro introito da quantificare.
    4. Mi permetta sig. Sindaco: rinunci alla sua aspettativa per mandato amministrativo così la sua indennità sarà dimezzata a 1250 Euro (lorde ) anziché 2500, così saranno ridotte anche le indennità degli Assessori del 50% , per un risparmio di circa 50.000 Euro l’anno.
    5. Accorpamento dei Settori Comunali con riduzione dei Capi Area da 5 attuali a 3 , con un risparmio di circa 20.000 euro.
    6. NO Esperti o Consulenti, risparmio 15.000 – 20.000 euro e forse di più;
    7. Riconversione di 2 profili professionali degli impiegati comunali dell’area A o B con mansioni di giardinieri pubblici, per un risparmio di circa 10.000.
    8. Incentivare il pensionamento con Una Tamtum di 8000 euro di buonuscita per chi ha già i requisiti pensionistici , per diminuire l’organico esistente, con un risparmio quantificabile su 10 pensionamenti di 140.000 euro. Istituire la mobilità volontaria.

    Tutto questo si può fare ed è fattibile a breve termine per attuare una politica di progettualità guardando al domani ottenendo un risparmio di circa 500.000 euro.
    COLMATO IL DEFICIT – SENZA BISOGNO DELLA DISCARICA –
    Questo può essere un PROGETTO VERO per Mirabella , e non altri.
    In un momento di recessione come questo dove il futuro delle famiglie è incerto e quello dei giovani ancora peggio, mi permetto di dire che ognuno deve fare la propria parte senza se e senza ma.
    Questa crisi globale che coinvolge anche Mirabella non può essere per noi imputabile solo alla discarica o al politico di turno da demonizzare, ma è frutto di altri milioni di questioni che ci devono portare ad una introspettiva per dire:
    “ Cosa sto facendo adesso, oltre che giudicare e lamentarmi ? “
    Dopo se hai delle risposte oltre il BELATO, manifestale e proponili ;
    vedrai che qualcuno ti ascolterà.

    un saluto a tutti Michele Barbuscia

  15. Nota-stonata

    Apprezzamento per l’intervento dell’ex assessore Michele Barbuscia, questa la premessa che ritengo debba essere tenuta sempre a mente.

    Sulle idee proposte, sempre per dare maggior spessore al Suo intervento, come dice sempre un noto conduttore della nostra televisione la domanda sporge spontanea……

    Ero presente all’ultima seduta di Consiglio Comunale quando il progettista ha dichiarato: “Il progetto della discarica comprensoriale ha un’iter durato 5 anni”, Lei dov’era in questo periodo?

    Ha parlato giustamente di pre-pensionamento e di allegerimento della spesa del personale dipentente, ma come mai la parte avversa vi accusa allora di aver fatto qualcosa come 40 nuove assunzioni?

    In base al suo ragionamento la discarica ha portato e porterà indebitamento, a quanto ammonta quello della sua gestione?

    Esperti, Consulenti, Indennità, come mai questa riflessione viene fuori solamente adesso?

    Dov’era lei quando si approvò l’accordo con Kalat Ambiente sulla concessione della discarica comprensoriale?

    Sa, ripeto aprezzo il suo intervento e queste domande non sono fatte per fare polemica sterile, ma in un confronto per schiarirsi le idee, è giusto dirla tutta. Le Sue proposte sono condivisibili, anch’io proverei ad inserire alcuni aspetti purtroppo non ho contezza del bilancio comunale. Mi scusi ancora saluti…………

  16. Dando per assodato che in passato si sia sbagliato, l’errore precedente non giustifica quello presente.
    Si dice che la Storia serva a non ripetere gli errori del passato, mentre molti hanno la tentazione di utilizzare gli errori altrui come una giustificazione dei propri.
    C’è di più: se sbagli per ignoranza, è un errore umano. Se sbagli essendo cosciente (aggiungete la vostra definizione)

  17. Michele Barbuscia

    Certe vole da solo non puoi fare nulla.Voglio ricordare al mio interlocutore anonimo che io mi sono anche dimesso da Assesore per delle idee che non condividevo ( Forse unico caso nella storia della politica Mirabellese). Poi sono rientrato perchè si sono pianificate certe cose e guarda caso la Discarica venne chiusa.Sul resto mi sembra di aver dato più volte ampie delucidazioni, ma se può farti piacere ti dico che le ” Assunzioni ” non furono 40 , bensì 21, se non ricordo male, e sono chiamate “Stabilizzazioni” perchè erano tutti articolisti che andavano stabilizzati(Così come hanno fatto tutti i Comuni).Per ogni pensionamento di dipendente Comunale si assumevano 2 articolisti che già comunque lavoravano per il Comune, ed il cui costo pro capite era inferiore al 45% dell’Impiegato andato in pensione. Poi sull’organico del Comune potremmo aprire una nuova diatriba, ma penso non sia il caso. Voglio ringraziare Blochin per aver espreso il famoso concetto filosofico su “Sbagliare e Perseverare”, così come lo avevo espresso nel mio primo intervento.Ma voglio ribadire ancora con più forza che veramente si pensò di aprire una discarica solo per il Comune di Mirabella , recuperando le spese con gli introiti degli altri 2 comuni gemelli San Michele e San Cono; e scusatemi questa e Progettualità. Poi ripeto non potè essere così. Oggi combattiamo per questo !!!Contro l’ATO, la Provincia , nient’altro che carrozzoni costruiti ad arte per la Politica clientelare e non per quella dei cittadini. I nostri rifiuti da qualche parte li dobbiamo “Buttare “…. Costruiamoci la NOSTRA Discarica. Al di là dei : ” Dov’era Lei quando …..” La mia semplice risposta é : ” Ero lì e non potevo fare di più ” Oggi sono qui ed assieme a coloro che hanno idee…. si può fare di più.

    Un saluto a tutti Michele Barbuscia

  18. Non posso che apprezzare l’intervento del Sig. Michele Barbuscia. Esprimere le proprie idee, le proprie opinioni sulle problematiche, può solamente arricchire il confronto. Questo spazio, ha questa finalità.

    Potrei pubblicare delibere, dichiarazioni in Consiglio Comunale e pubblici comizi dell’Assessore che mi ha preceduto, ma ho sempre detto che le polemiche a volte, non servono a risolvere i problemi, quindi, ulteriore apprezzamento per lo “spirito costruttivo” dell’intervento. Certo, pensare agli scontri durissimi avuti sull’argomento, oggi, mi fa sicuramente riflettere…

    Mi corre l’obbligo però fare alcune precisazioni:

    Sulla liquidità di cassa è l’aspetto alla quale lei si riferisce quando parla di indebitamento, posso assicurarle che la situazione è sotto controllo. L’ATO sino ad oggi ha pagato in maniera costante, la drammaticità è riferita agli anni 2003-2005, vantiamo ancora crediti per 1.800.000€, ma anche su questo fronte siamo al lavoro. Se i cittadini democraticamente decideranno di chiudere la discarica, non ci sono problemi, ma è assurdo dichiarare che la raccolta differenziata per conferire in discarica è una bufala, se vuole gli pubblico i dati di conferimenti dei 14 comuni, del 2005 raffrontandoli con il 2008. Tutto il nostro comprensorio è impegnano per migliorare questo aspetto, anche perché la normativa europea in vigore dal 01/07/2009, obbliga i comuni che non hanno almeno il 18,5% di frazione organica (quella che produce percolato) differenziata non possono conferire in discarica. I rifiuti vanno pre-trattati con un costo di smaltimento che passa da 76€ a ton. A 156€ a ton.

    Nel Suo primo intervento parla di sogno, poi la definisce Progettualità cioè quella di avere una discarica per i tre comuni, Mirabella, San Michele, San Cono, lei (ex amministratore) dovrebbe sapere che quando si gestisce un lotto, lo stesso per evitare accumulo di acque piovane deve essere chiuso nel più breve tempo possibile per cui necessita avere un flusso di rifiuti minimo che sicuramente non può essere solo quello prodotto da un bacino di utenza di poco più di 10.000 abitanti. Sa bene che non sarebbe economicamente sostenibile né la gestione operativa né quella post operativa, infatti i costi giornalieri da affrontare non sono assolutamente proporzionali al quantitativo trattato. In parole povere, gli operai e i mezzi necessari per trattare 5.000 t. annui è solo di poco inferiore a quello necessario per trattare gli attuali 50.000 t, altrimenti detta, l’utile di una discarica di capacità così ridotta verrebbe assorbito interamente dalla gestione operativa, e la gestione post-mortem? Tutto il percolato che si accumula per chiudere un lotto come lo trattiamo? (Lei da ex Assessore queste problematiche squisitamente tecnico-economiche dovrebbe conoscerle). E’ del tutto evidente che sarebbe una follia gestire tale discarica, ripeto non voglio fare polemica, ma su questo aspetto “rimanga nel sogno e non parli di Progettualità”.

    La discarica o la si fa o non la si fa, non ci sono vie di mezzo.

    Sulle proposte, ripeto apprezzabile il Suo intervento, parte da un presupposto errato, gli introiti della discarica non sono 400.000 €, ma 1.200.000 €.

    1. Sul fotovoltaico né abbiamo parlato tre settimane fa nella stanza del Sindaco, dove è stato detto che l’A.C. sta valutando la migliore opportunità, ci sono molte aziende interessate, ma siamo già da tempo al lavoro per abbattere i 260.000 € del costo dell’energia.

    2. L’Accorpamento dei plessi scolastici, abbiamo investito parecchi fondi per adeguare il plesso della scuola elementare ed è uno dei nostri obiettivi, scritto tempo fa anche sul blog.

    3. Sulle indennità di funzioni non voglio intervenire, è semplicemente populismo, se il Sindaco rinuncia all’aspettativa, le indennità degli Assessori si calcolano sempre sulla soglia minima di indennità, cioè 2.500 lordi, la legge dice questo, di cosa stiamo parlando? Ho già detto che abbiamo diminuito le spese di governo di 75.000 € rispetto alla passata gestione.

    4. Riconversione di profili professionali, esperti e consulenti …

    5. Pensionamenti e mobilità, l’argomento è già in commissione trattante e c’è una comunicazione ufficiale del Sindaco del dicembre 2008, non dice nulla di nuovo.

    Questo per dirle che su molti aspetti siamo sulla stessa lunghezza d’onda e siamo al lavoro per concretizzarli, ma sappiamo entrambi che non bastano, perché dare dati che non corrispondono al vero?

    Mi permetta un inciso, 21 stabilizzazioni, 6 operatori ecologici, 6 operatori addetti a pulizia degli edifici, 6 operatori nell’assistenza domiciliare, quante sono state le assunzioni?

    Adesso non mi dica che si dimise per la discarica, per favore, accettiamo lo spirito costruttivo e andiamo avanti, la discarica non fu chiusa, ma esaurita. Già all’epoca fu presentato il progetto attuale di chiusura del lotto 2A che noi abbiamo ereditato ed utilizzato oggi.

    Siamo convinti con dati alla mano che con le iniziative e i tagli messi a punto in questi mesi possiamo abbattere la spesa di circa 450.000 €, oltre ai 400.000 € già effettuati, ma non bastano, purtroppo…

    Saluti

  19. enea

    Ciao gente,oggi voglio essere a comodo abuono,mirabellesi,boicotiamo il refearica frendum,non vi accorgete che nessuno prende posizioni?
    La discarica fa comodo a tutti i governandie sapete cosa sperano?che andando pochi a votare,decidono come hano deciso dando al popolo la responsabilita’.
    Vedete,uno o e’ per chiuderla o e’ per aprirla la discarica.
    Questo e’ un appello,non andiamo a votare,sapremmo cosi’ che vogliono la discarica.
    Non pensate che ci diano il resoconto di quandi interessi debbono essere pagati alle varie banche?
    Non pensate che noi cittadini, sappiamo quanti mutui ssono stai accesi da 20 anni ad ora?
    Io penso che da questa battaglia dipende la nostra liberta’,alziamoci in piedi e decidiamo una volta tanto per i nostri figli.
    Perche’ non ci dicono quando costa la politica a Mirabella?Questa e’ trasparenza.
    Fateci un elenco degli stipendi vari.

  20. Michele Barbuscia

    No Discarica-
    Non voglio aprire assolutamente dibattiti di Politica Strumentalizzata, figlia di un sistema atavico di bassa politica, dove si confonde e si nasconde anche la più semplice verità e dove si può dire che oggi la Discarica è cosa “BUONA “ mentre ieri non lo era. Il mio vuole essere un contributo per la comunità . Le sterili discussioni: se prima si sono assunti 100 oppure 200 impiegati, se l’indennità di carica è populismo o demagogia,chi ha portato la discarica, chi l’ha chiusa, chi l’ ha riaperta, chi non la voleva ed ora la vuole ….. sono tutte Strumentalizzazioni di fronte al reale problema DISCARICA. Se……, mi consenta Assessore Giustolisi, lei vuole pubblicare delibere, dichiarazioni e pubblici comizi che mi riguardano lo faccia tranquillamente, potranno a mio modesto parere arricchire il bagaglio politico culturale di qualche persona che ne ha bisogno. Sulle mie dimissioni,…… mi ri- consenta, di essere io a sapere per cosa mi dimisi all’epoca e non certo Lei. Forse brucia un pochino sapere che in giro c’è qualcuno che non è ammalato di Poltronite Acuta e può manifestare liberamente le proprie opinioni, mentre qualche altro in nome della propria appartenenza o militanza politica non può fare altro che dire : Obbedisco !!!!!
    Detto questo, ma senza voler fare polemica, mi accingo, visto che come Lei dice per molti aspetti siamo sulla stessa lunghezza d’onda, a ribadire come esempio la questione indennità e dopo non parlerò più di numeri.
    1. Per fare subito Cassa abbassiamo le indennità così come avevo detto, (forse devo spiegarlo meglio ) . Il Sindaco essendo un impiegato al comune di Niscemi, per legge , se non si trova in aspettativa (quindi va a lavorare a Niscemi e usufruisce dei permessi che gli spettano ) avrà dimezzata la sua indennità e quella degli assessori di conseguenza.
    Decreto Presidenziale numero 19 del 18 ottobre 2001.
    Sindaco 2.840,51 euro (5.500.000 lire)
    Vicesindaco 1.562,28 euro (3.025.000 lire) 55% dell’indennità del sindaco
    Assessori 1.278,23 euro (2.475.000) 45% dell’indennità del sindaco
    Ora basta dimezzare e si avrà il semplice risparmio di circa 50.000 euro. Non ci crede ? Se vuole consulti le passate delibere o se lo faccia dire da qualche esperto.

    L’esempio vuole semplicemente far capire che se si vuole, anche senza la discarica si può campare. Questo è il concetto di base su cui partire e lavorare. Poi i sogni…..certe volte si avverano e diventano realtà, come i progetti. Io posso anche rimanere aggrappato ad un sogno e parlare nello stesso tempo di progettualità , chi ha dei sogni da realizzare è un uomo vivo e guarda al futuro, chi non ce li ha è destinato a fallire e vivere nel buio.
    Non abbiamo bisogno della discarica comprensoriale-
    Un saluto a tutti e BUONA PASQUA
    Michele Barbuscia

  21. @ Michele Barbuscia
    Vede caro amico, forse è meglio non strumentalizzare la discussione politica sulla discarica, ha ragione, ma deve sapere che quando si ricoprono cariche pubbliche non si possono fare un processo all’intenzione. Sulle Sue dimissioni, con protocollo 11668 del 01/09/2006 lei ha comunicato al Sindaco di rassegnare le dimissioni dall’incarico di assessore per motivi familiari. Ora i punti sono due, o ha mentito sulle reali motivazioni (non le fa onore), o le problematiche di appartenenza/obbedienza non può di certo attribuirli ad altri. E’ lei a dichiarare che le motivazioni sono familiari, quindi non cerchi di fare sterile speculazione politica, anche perché sarebbero in contrasto con ciò che Lei ha deliberato. Non penso di acconsentire e non era mia intenzione innescare polemica.

    Con Delibera di Giunta Municipale n.15 del 19/02/2006 Lei, approva il progetto esecutivo del “Sistema di smaltimento a tecnologia complessa, mediante interramento controllato di rifiuti non pericolosi – località C.da Barinotto – Poggio Pozzillo. Questo vuol dire che con atto deliberativo, Lei ha approvato il progetto di € 4.346.945,92 della tanto odiata discarica comprensoriale, dopo che nel 2005 con delibera di Giunta Municipale n.34 del 10/02/2005, a seguito della rinuncia del Comune di Mineo al finanziamento concesso dal Commissario per l’Emergenza Rifiuti e la Tutela delle Acque in Sicilia, la Sua Amministrazione ha manifestato la propria disponibilità a localizzare nel proprio territorio la discarica comprensoriale mettendo a disposizione della struttura commissariale un’area di circa 50 ettari di terreno idonea allo scopo.

    Potrei continuare e relazionare su tutte le delibere di Giunta Municipale dove Lei non ha mai dato alcun segnale di contrarietà alla discarica, ma come detto precedentemente questa discussione non risolve i nostri problemi, quindi guardiamo avanti. Le posso assicurare che non ho nessun bruciore e non so se a questo punto lei sia stato libero di esprimere le Sue opinioni, visto che quello che oggi afferma è in contrasto con quanto deliberato da Assessore. Le persone non hanno bisogno di arricchire il proprio bagaglio culturale con questa discussione, a differenza di quanto Lei pensa.
    Se oggi ha cambiato idea né prendo atto, non c’è nessun problema a riguardo, ma mi risparmi le prediche sulla “Poltronite Acuta”.

    In merito alla sua personalissima teoria riguardo all’indennità del sindaco-lavoratore, cioè non in aspettativa, mi dispiace sottolineare, che nonostante abbia fatto l’assessore al bilancio, con esperti al suo fianco, ha ancora delle idee sull’argomento molto confuse, ma io sono paziente e aperto ad ogni confronto.

    A questo punto, le chiarisco il concetto che manda la sua testa nel pallone.

    Prima di fare dei calcoli, credendo che fossero quelli giusti, occorre comprendere, e per tanti è molto facile, la differenza che passa tra il concetto di indennità prevista e di indennità percepita.

    Stia adesso bene attento e segua bene il mio ragionamento, lentamente, si concentri, non ho fretta.

    Se il sindaco non è in aspettativa e quindi lavora, su quale base si calcola il 50% della sua indennità?

    La risposta è semplice: l’indennità si calcola su quella prevista di cui alle tabelle del D.P.R. n.19/2001.
    Se l’indennità tabellare è pari ad € 2.840,51, calcolando il 50% si arriva al risultato di €1.420,25, perché se l’indennità prevista fosse invece di € 1.420,25, il sindaco-lavoratore percepirebbe la metà, ovvero € 710,13.

    Ma fermiamoci un attimo e vediamo se ha capito.
    Le rivolgo allora una domanda per fare la prova del nove: “Il sindaco-lavoratore per percepire € 1.420,25 al mese quanto sarà mai l’importo dell’indennità per quest’ultimo prevista?

    Non si affanni, le rispondo io: il doppio, ovvero € 2.840,51.
    Adesso per chiarire il tutto le riporto l’art. 4, comma 2, del D.P.R. n.19/2001: “Per gli assessori ed i presidenti dei consigli comunali indicati nel precedente comma (comuni fino a 40.000 abitanti e comuni sopra i 40.000 abitanti) sono corrisposte indennità di funzione nelle seguenti misure percentuali rispetto a quella prevista per i sindaci: 45% e 65%”.

    Dunque l’indennità prevista è sempre quella pilota che si dimezza del 50% se a percepirla sono gli amministratori dipendenti.

    Il sindaco, dunque, percepisce il 50% della propria indennità prevista e gli assessori il 50% del 45% dell’indennità prevista loro spettante se sono anch’essi dei lavoratori dipendenti.

    Non so se ha compreso! Ho capito, ma non disperi, perché adesso andiamo anche all’esempio pratico, con un massimo di tre cifre, per non dare troppo alla testa:
    • Sindaco € 100,00 (indennità prevista);
    • Sindaco € 50,00, se lavoratore dipendente (ovvero-50%);
    • Assessore € 45,00, pari al 45% dell’indennità prevista per il sindaco;
    • Assessore € 22,50, se lavoratore, cioè – 50% dell’indennità prevista.

    Stessa identica interpretazione si deduce dal D.lgs.267/2000 e in particolare dal decreto del Ministero dell’Interno del 4 aprile 2000, n. 119, che ha fissato la misura delle indennità e dei gettoni che si applicano nelle altre Regioni d’Italia. Infatti, all’art. 4, comma 8, si legge: “Agli assessori con popolazione superiore a 5.000 e fino 50.000 abitanti è corrisposta un’indennità mensile di funzione pari al 45% di quella prevista per il sindaco”.

    Mi auguro che lei abbia, finalmente, capito.

    Ma aspetti, perché con la matematica non abbiamo ancora finito.

    Lei infatti sostiene che la spesa per l’Ente, se il sindaco lavorasse, sarebbe soltanto di €1.420,25 al mese. Ma vediamo se ciò che dice corrisponde, ancora una volta, al vero.

    Le rivolgo allora una domanda: le 48 ore al mese di permesso retribuito che spettano per legge al primo cittadino, se non fosse in aspettativa non retribuita, pari a giorni 8 di lavoro, secondo lei, chi li pagherebbe: il Comune di Niscemi o il Comune di Mirabella? Evidentemente non conosce la risposta, altrimenti non avrebbe fatto quella sua infelice osservazione.

    La legge regionale n.30 del 2000 all’art.20, comma 5, ci dà la risposta: “Gli oneri per i permessi retribuiti sono a carico dell’ente presso il quale i lavoratori esercitano le funzioni pubbliche”.

    E poiché 48 ore di lavoro su 156 rappresentano quasi un terzo delle ore lavorative di un dipendente a full-time, considerato che uno stipendio medio, a cui vanno sommati tutti gli oneri riflessi, ha il costo di circa € 2.400,00 lorde mensili per l’Ente, ne consegue che un terzo di quest’importo è pari a € 800,00 mensili, che, se sommati a € 1.420,25 al mese dell’invocata indennità dimezzata del sindaco, se lavoratore, danno il risultato complessivo di una spesa pari ad un’indennità di € 2.250,00 al mese e non di € 1.420,25 come lei ha erroneamente calcolato.

    Il tutto per avere il primo cittadino al comune solamente due volte alla settimana, anziché tutti i giorni, dalla mattina alla sera a disposizione dei suoi concittadini.

    Se questi sono i conti e le ricette economico-matematiche, che ha meditato da quando non è più assessore, anche perché prima sull’argomento la pensava diversamente, mi creda non ho parole.

  22. Karlsson

    Scusa Giuseppe, pecchi di umanità, controbattere alle acute osservazioni dell’ex assessore di cui tutti ricordiamo le eroiche gesta e la comprovata competenza, è un po’ come sparare contro la croce rossa… sii buono ti prego…

  23. Michele Barbuscia

    All’assessore Giustolisi-
    Come preannunciato non parlerò più di numeri , Lei questa volta ne ha dati troppi, e chi da troppi numeri……..Inoltre credevo che lei non fosse bugiardo, ma da quello che dice devo ricredermi: Le mie dimissioni recitano: ” Per sopraggiunti impegni personali ” e non come lei afferma: Motivi Familiari- e mettendo anche data e numero di protocollo falsi. Ma se li fa da solo o gliele suggeriscono le tramvate che lei afferma. Lo sa che divulgare notizie FALSE che riguardano persone non è bello? Siccome sono convinto che qualcuno le ha suggerito notizie false, Le suggerisco, prima di parlare, di andare a verificare. Per completezza le mie dimissioni portano la data del 12/01/2005 con n. prot. 0000281 del Comune di Mirabella. ( Come risulta dalla mia copia). Lei è quello che manifestava in piazza con striscioni e cortei contro il prefetto e la discarica oppure mi sto sbagliando? Credo proprio di NO!!!
    Basta, la polemica non mi piace. Fare insinuazioni di bassa lega, mi creda, non serve a niente e a nessuno. Se Lei continua su questa falsa riga divulgando notizie FALSE sarò costretto a non risponderle più. So di farle un favore….ma dopo con chi avrà il “Piacere “di sbizzarrirsi in virtuosismi matematici e pragmatici.
    Con tranquillità Assessore, i comizi li faremo dopo in Piazza: Io da una Parte e Lei dall’altra Parte. Per i cari numeri dell’indennità di carica, faccia una Giunta e stabilisca di decurtare le indennità; è la cosa più semplice o forse per Lei è la cosa più Complicata? Non mi aspetto nessuna risposta. Solamente FATTI. Il Paese ne ha bisogno. I capi Area 3 anzichè 5 ( Sempre facendo la Giunta). Se vuole le scrivo l’o.d.g. e se la fa sabato 18 aprile 2009 da domenica 20 aprile 2009 il Comune di Mirabella risparmierà (NON BASTA ma è un inizio )si faccia fare un preventivo dalla ragioneria (ma da quelli bravi). Il resto è solo retorica.
    Per finire le voglio semplicemente ricordare che l’altro ieri verso le 19 sono andato a fare una visita alla discarica e i RIFIUTI come al solito NON ERANO COPERTI. Andare a Vedere per Credere perché penso che anche oggi non siano coperti.
    Saluti a tutti Michele Barbuscia

  24. Michele Barbuscia

    Per Karlsson-
    Visto che non so da che pulpito viene la predica e chi tu possa essere, manifestati col tuo nome e cognome e ti svelerò altre gesta eroiche di cui sono stato capace.
    Bello nascondersi.
    Saluti Michele Barbuscia

  25. Michele Barbuscia

    Per Blochin -Comunicazione di servizio
    L’orario che segna il Forum è indietro di 2 ore. Forse anzichè spostare avanti le lancette di un’ ora sono state spostate indietro.

    Saluti Michele Barbuscia

  26. Ciao Michele, il forum è regolato con il mio orario biologico 😉

    Una domanda agli interessati: se non si raggiungesse il quorum, la risposta verrà considerata come negativa (no alla discarica) o positiva (si alla discarica) ?

  27. Karlsson

    @MB
    Delle tue inutili gesta non me ne frega una benemerita cippa! Tieniti pure il tuo pulpito e il tuo coraggio, tu si che sei un uomo.. decisivo per la nostro paese!

  28. Michele Barbuscia

    Per il grande Karlsson-
    Sei fantastico e un pochino fifone-
    1 – Museo del Tombolo;
    2 – Centro incontro minori;
    3-Portata l’acqua a Mirabella;Prima giravano 2 autobotti.
    4- Piazza Parcheggio (Dietro Piazza Vespri); pensa il progetto esisteva da 20 anni e nessuno era riuscito a sbloccarlo.
    Forse basterebbero queste piccole gesta per dire: ho fatto qualcosa per il mio paese……..non decisive ma costruttive.Tu oltre a screditare gli altri e lamentarti cosa hai Fatto?
    Ma poi sei per la discarica o contro ?

  29. NO ALLA DISCARICA

    Mi scusi Sig. Michele Barbuscia, ma vantarsi di aver fatto realizzare quella colata di cemento armato, che lei chiama parcheggio e veramente troppo.
    Si è per l’ennesima volta violentato quel poco di centro storico che rimasto. E lei ne fa un vanto??? Ma si vergogni!!!
    Ed invece di valorizzarlo si preferisce colate di cemento armato, ecco perché questo paese non ha futuro, perché non ha storia e quella poca che aveva la si è cancellata con colate di cemento armato.
    Si pesi alla scalinate di via Trigona, ai palazzi che circondano Piazza Vespri, la stessa piazza. piastrellata di lastricato in pietra lavica, la “Biviratura” della rotonda.
    Cemento, cemento ed ancora cemento, ed ora anche la discarica, per mantenere lo stato di inefficienza comunale. Anche li una bella colata di cemento, e chi si è visto se è visto.
    Scusi ma cosa c’è da sbandierare sulla mostra del tombolo, chiusa da non so quanti anni.
    Qui siamo al delirio.
    VERGOGNATEVI! Sinistra, Destra, Centro, Alto, Basso, ….

  30. Michele Barbuscia

    Sig. No Alla Discarica-
    Scambiare un luogo malsano e diroccato, fatto di blocchi di tufo e cemento per un centro storico mi sembra troppo.Non meriti alcuna RISPOSTA

  31. A me non piacciono le Istituzioni che non vogliono fare allarmismi.
    A L’Aquila, le prime scosse di terremoto si sentivano già a Gennaio,
    ma a quanto dicono alcune trasmissione televisive, si potevano evitare circa300 morti.
    Non so perché i benpensanti si ostinino a non voler informare le popolazioni di una eventuale
    catastrofe.
    A Mirabella, ormai l’argomento principale è la discarica.
    Le Istituzioni, anche qui, tendono a tranquillizzare la popolazione.
    “ Io ho figli” sento dire agli amministratori attuali e passati. “Sarei scemo a voler la discarica”?
    Non so da dove prendano le informazioni dato che le relazioni scientifiche dicono che le discariche sono nocive alla salute.
    Inoltre, c’è pure l’impatto ambientale.
    Sentivo dire a delle persone in piazza che non vanno più a raccogliere “ crastuni e babbaluci” in contrada Baldo- Pozzillo, e neanche “sinapuni”.
    In effetti il lavinaio che porta dalla discarica a
    “ Petra ‘e Puzziddi” dopo le piogge si riempie
    di lumache, e già da ora le persone preferiscono non andare in quella zona.
    Cosa ci sarà , se vincerà il sì alla discarica, tra 5, 10, 15 anni… fra cento anni: IL
    DESERTO.
    Quella contrada, che conosco benissimo perché ci andavo fin da bambino, dove si seminava e si semina (ancora per poco) frumento, avena, veccia, fave ecc., sarà una zona arida e neanche le pecore potranno pascolarvi: la diossina li farà morire o dovranno essere abbattute, com’è successo in Campania.
    Quella contrada scomparirà dalla nostra memoria e dal nostro vissuto che è fatto di ricordi.
    Quando si cancella la memoria, si cancella la propria persona, il proprio essere, la propria identità.
    Non per niente gli abitanti delle zone terremotate vogliono ricostruire le case nello stesso posto dove sono crollate: “Qui è stata la mia vita, qui deve continuare”, dicono.
    Ogni tanto mi capita di andare in contrada Baldo- Pozzillo e a volte affiorano dei ricordi, che in sintesi qui riporto:

    Fantasia

    ‘U maestru miu nno tema nni scriviva:
    Parlami delle tue vacanze estive:
    -“Le notti sono state anche festive”
    e rispunniva chi mi divirtiva.

    Scriviva: è statu m-piscina e ‘o mari
    a Catania, ddà ‘ ncasa r’e mè zii,
    ‘ncapu l’Etna, ma quanti fissarìi
    pi nna diri c’aviva ‘u mali stari.

    E caminava ‘ntesta ‘a fantasia
    prichì la stati ‘a terra ‘ travagghiava
    e ‘n-cori poi n-tramava puisia

    nni l’aria c’a puddara n-zunnava
    ri jiornu rispunniva cu vossia
    e cu ‘n-volu ri farfalla spaziava

    Tannu a mia chianàva
    sulu nne pinzeri ‘a malincunìa
    ora la scrivu e nna n-sugnu a stranìa.

    A quei tempi, si sentiva il profumo del terreno bagnato quando l’aratro solcava il terreno per la semina, il profumo della primavera, della stoppia del grano in estate.
    ( Avrebbe potuto scrivere i poemetti, il nostro Giovanni Pascoli, se la campagna che lui descrive fosse stata un immondizaio)?

    Molte persone, che hanno comprato appezzamenti di terreni con i sacrifici della Germania,
    non potranno più seminarli, né vendere, né andarci per prendere un po’ d’aria. E i sacrifici? Vedere quel vigneto vicino alla discarica mi piange il cuore.
    “ Cca si campa d’aria” cantava Otello Prefazio negli anni ’70. Non aveva previsto, che l’immondizia del Nord poteva finire a Napoli e molta di questa, nelle discariche siciliane.
    Non aveva previsto che dopo quarant’anni dalla sua bella canzone, la “ricchezza” del Nord avrebbe potuto travolgere il suo Sud.
    A noi Mirabellesi, non c’è bisogno che qualcuno ci dica: “Prenditi la mia caca!”

  32. Stamani hanno suonato i testimoni di Geova a casa mia. Poichè trovo sommamente divertente confrontarmi su tematiche religiose, ho aperto e ho dato udienza. Mi hanno parlato del terremoto in Abruzzo e del fatto che i loro confratelli si sono salvati tutti perchè hanno fatto prevenzione e informazione. Niente di fantascientifico: tenere lampadine e cellulari a portata di mano, parcheggiare la macchina fuori al sicuro da eventuali crolli e con un set di prima emergenza pronto (coperte, abiti di ricambio, medicine, alimenti e acqua), dormire fuori in caso di scosse (come sapete, la scossa fatale era stata preceduta da una scossa minore ma importante verso le 23) e fare qualche esercitazione per trovarsi preparati nel caso peggiore.
    E bravi i testimoni di Geova!
    Poi mi hanno detto che ne ha parlato anche Beppe Grillo e sono rimasto di stucco.
    Allora, abbiamo i comici che ci informano delle truffe finanziarie, i testimoni di Geova che ci insegnano le elementari norme di prevenzione antiterremoto…se non è genialità italica questa!

  33. NO ALLA DISCARICA

    Sig. Michel Barbuscia visto che lei si elogia, si riguardi questo post del Dicembre 4, 2007…12:44 pm dove il nostro Blochin lo intitolava “Obbrobrio del giorno”.
    E visto che non sono degno di una risposta seria,e di questo chiedo umile “perdonanza”,
    risponda alle domante di un utente che in quel post faceva alla passata amministrazione che qui riporto???
    Il post : https://forummirabella.wordpress.com/2007/12/04/obbrobrio-del-giorno/

  34. Michele Barbuscia

    Sig. No Alla Discarica-
    Non è Lei che non è degno di una mia risposta..ci mancherebbe;Io ho grande rispetto delle persone, ma sono le domande che certe volte non meritano risposte se formulate con pregiudizio.
    Sull’OBROBRIO convengo con Lei e con Blochin ma purtroppo in quella data non ero più Assessore già da 7 mesi.
    Se un giorno dovessi tornare a sedere sugli scranni del Palazzo, farò in modo di porre rimedio all’obrobrio.
    Un amichevole saluto
    Michele Barbuscia

  35. NO ALLA DISCARICA

    Mi scusi sig. Michele Barbuscia ma nel suo periodo di assesore, lei è stato molto sfortunato.
    Il museo, mostra come la vuole chiamare chiusa
    L’obbrobrio o colata di cemento, nei si era dimesso,
    Il centro Minori durante la sua legislatura era diventato luogo di vandalismo .
    La discarica non ha potuto far nulla.
    Mi scusi ma perche le ha declamate come successo del suo operato??
    Speriamo che quando LEI dice di aver sbagliato e sincero.

    Ma lasciamo perdere ora ci sono cose più impellenti ed è il NO ALLA DISCARICA.
    E chiedo a chi di dovere VICE SINDACO?
    Ma quando questa nuova discarica si esaurirà con quali soldi si farà la bonifica??
    O volete farci credere che metterete da parte dei proventi per la futura discarica.
    Come dire Cicciolina e vergine !!!

  36. Karlsson

    Vantarsi di aver conseguito siffatti risultati, che poi sono da riferirsi a progetti ed iniziative di molti anni prima, semmai con il solo merito di averne causato la decadenza (strutture allora ed in parte tuttora neppure inaugurate e/o collaudate) deve essere una magra consolazione. Caro ex assessore, sarò pure fifone (ma poi di cosa, delle sue ritorsioni?), che è sempre meglio della sua consapevole e sfacciata impudenza.

  37. COMUNISTI………MIRABELLESI……ANDATE
    A LAVORARE …..LA ROVINA DELL’ITALIA
    SONO QUELLE PERSONE COME MARCO TAVAGLIO E MICHELE SANTORO……..
    CHE CON I VOSTRI SOLDI FANNO TELEVISIONE………..BABBUNIIIIIIIIII

Lascia un commento